La Nazione
Pochi giorni fa il Publi­sher's Weekly (il più importante settimanale americano dedicato ai libri) ha dedicato un'intera pa­gina a "Nati liquidi", il libro scrit­to dal giornalista e scrittore Tho­mas Leoncini (cresciuto a Massa Carrara), insieme al sociologo e fi­losofo polacco Zygmunt Bauman (edizioni "Sperling & Kupfer"). «Cosa c'è dietro il successo del bestseller internazionale "Nari li­quidi"?» si chiedeva l'articolista.

Zygmunt Bauman, Thomas Leoncini

"Nati liquidi" has been on the [Italian newspaper] Corriere della Sera's bestseller list, and rights deals have been made in Germany, Spain, Poland, Portugal, Brazil, USA, UK, Korea, Greece and others. Written with journalist Thomas Leoncini, the book follows a group of people born in the 1980s who lack stability in their lives today; the work, according to the publisher, zeroes in on various aspects of what Bauman thought were interesting aspects of this generation, from their need for body transformations (through plastic surgery and tattoos) to the ways they build relationships on social networks.

Il Messaggero
Dai tatuaggi al business della chirurgia plastica, dall'infanzia difficile nel ghetto all'invisibilità dei migranti: nel libro uscito postumo un condensato del pensiero del grande filosofo .

www.ansa.it
Il libro di Leoncini e Bauman pubblicato in tutto il mondo.
Pochi giorni fa il Publisher’s Weekly (il più importante settimanale americano dedicato ai libri) ha dedicato un’intera pagina a “Nati liquidi”, il libro scritto dal giornalista e scrittore Thomas Leoncini insieme al sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman (edizioni Sperling & Kupfer).

www.publishersweekly.com
Born Liquid, the final book by sociologist Zygmunt Bauman (which he was working on at the time of his death), has been a bestseller in Italy for the past three weeks. Written with the journalist Thomas Leoncini, the book follows a group of people born in the 1980s, zeroing in on how they form relationships and rely on social media.

www.ansa.it
Dal coautore Thomas Leoncini in udienza privata a Santa Marta
ROMA, 10 APR - Una copia del libro postumo di Zygmunt Bauman, 'Nati liquidi' (Sperling&Kupfer), dedicato alle trasformazioni del terzo millennio, è stato consegnato a Papa Francesco, in udienza privata in Santa Marta il 7 aprile, dal giornalista coautore Thomas Leoncini.

www.fanpage.it
“Nati liquidi”: l'ultimo libro, una sorta di testamento spirituale, che Zygmunt Bauman ha deciso di regalare a quella società “liquida” di cui tanto aveva scritto. Questa volta la riflessione del filosofo si è diretta alle giovani generazioni: in un dialogo serrato con il giornalista Thomas Leoncini, Bauman ha ancora una volta usato le lenti della “liquidità” per analizzare la spasmodica ricerca di identità a cui oggi i giovani sono indotti.

www.sociologicamente.it
Talvolta capita di parlare con delle persone che rimpiangono i tempi andati, spesso si tratta di tempi mai vissuti. Ci si lamenta dei giovani che perdono il proprio tempo davanti a smartphone, sempre con gli occhi puntati sullo schermo. Secondo Thomas Leoncinvengono accusati di “portarsi appresso il non luogo più moderno e liquido per eccellenza (il web) e di vivere sempre in un limbo tascabile."

www.lastampa.it
Libro postumo del grande sociologo sulle mode dei “Nati liquidi”. “Il corpo luogo prediletto su cui incidere identità e speranze”.
I tatuaggi, come tutte le modalità emulative di manipolazione dell’aspetto pubblico del proprio corpo - votate a un destino effimero benché mirino a «catturare l’eternità in un attimo fuggente», per dirla con Baudelaire - nascono dalla rielaborazione moderna dell’identità sociale, che non è non più un dato di fatto ma un compito.

tg24.sky.it
In un libro intervista Thomas Leoncini ha raccolto gli ultimi pensieri del sociologo Zygmunt Bauman sulla generazione della cosiddetta "società liquida", caratterizzata dall'incertezza e della trasformazione. Ecco 10 citazioni dal libro "Nati Liquidi", Pubblicato postumo da Sperling & Kupfer.

Page 1 of 3